Gita infrasettimanale nel lato oscuro delle Alpi, quello dove la neve non è una rarità come nel nostro versante sudalpino. Ritrovo con colazione all’Hermes bar del valico di Brogeda e ripartiamo alla volta della bellissima e selvaggia Meiental. Parcheggiamo a Färnigen, dove termina la strada sgombera dalla neve per il Sustenpass.
Partenza da Färnigen
Dopo circa un chilometro abbandoniamo la strada per inoltrarci nel vallone sulla destra. Proseguiamo in falsopiano rimanendo sulla sinistra idrografica del torrente. Al termine della valle risaliamo i ripidi pendii sulla destra, rimanendo questa volta sulla destra orografica del torrente che scende dal Rossfirn. Il fondo duro ci costringe a spallare gli sci per qualche tratto, le condizioni sembrano quelle di Aprile.
Entriamo nell’evidente canalino che permette di accedere alla parte superiore del percorso. Segue un tratto quasi pianeggiante in direzione NE che permette di guadagnare il bellissimo vallone finale. Risaliamo il Rossfirn su buona traccia fino all’impennata finale. Con un delicato traverso verso sinistra ci portiamo sotto l’evidente canalino finale. Muniti di piccozza e ramponi arriviamo sulla vetta sciistica del Chli Spannort, in realtà quotata come Winterturmli sulle mappe.
La discesa
Calzati gli sci iniziamo la discesa: primo tratto ripido poi stupende curve sul Rossfirn su polvere pressata. Più in basso sciamo su un’ottima neve primaverile fino alla base della valle. Poi rientro sul fondovalle e quindi strada per tornare all’auto. Stupendo itinerario in un valle remota e molto scenografica, sicuramente consigliato. Dopo una recente nevicata il tratto per accedere al canalino può risultare rischioso, serve neve assestata. Concludiamo la giornata con il classico hotdog all’area di sosta di Bellinzona Nord. Solo 4.5 franchi, un prezzaccio per gli standard Svizzeri.